FEDERICO BIANCHETTI

Violoncello

Federico Bianchetti si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, sotto la guida del Maestro Paolo Perucchetti. 

Ha conseguito presso il Conservatorio della Svizzera Italiana il “Master of Arts in Music Performance” sotto la guida del Maestro Enrico Dindo. 

Durante il primo anno ha studiato con il Maestro Monika Leskovar.

Ha frequentato l’Accademia “Pavia Cello Accademy” nella classe del Maestro Enrico Dindo, seguendo masterclass con Giovanni Sollima e Asier Polo.

Ha frequentato il corso di perfezionamento del Maestro Giovanni Gnocchi presso l’accademia di Fiesole e presso l’accademia di Salsomaggiore Terme.

E’ il primo violoncello dell’Orchestra Bazzini Consort di Brescia, con la quale ha collaborato con artisti come Andrea Lucchesini, Giovanni Sollima, Alessandro Allegrini, Giovanni Gnocchi, Giulio Tampalini e Danilo Rossi.

Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana in più occasioni, collaborando con Giovanni Antonini, Marc Andreae, Kleidi Sahatci e Alessandro Moccia.

Si è esibito in formazioni cameristiche con i violinisti Pavel Berman, Kleidi Sahatci e Eva Bindere.

Ha suonato anche con l’Orchestra da Camera di Mantova, sotto la guida del Maestro Carlo Fabiano, l’Orchestra da Camera di Brescia e la Filarmonica del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli.